Titolare del Trattamento dei Dati:
Arianna Lorusso P.I. 02784000743
d’ora in avanti “il titolare”.
Indirizzo email del Titolare: responsabile.area77@gmail.com
d’ora in avanti “email di contatto”.
Altri Contatti: come indicati nella sezione “contatti” del sito web.
Per qualsiasi informazione, chiarimento o per esercitare i diritti elencati nella presente informativa, è possibile contattare il titolare utilizzando l’email di contatto.
Utilizzando questo sito e i suoi strumenti di comunicazione, l’utente accetta le condizioni della presente informativa sulla privacy.
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali raccolti tramite il sito vengono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:
- Gestione delle richieste di contatto
- Dati trattati: nome, indirizzo email, numero di telefono e contenuto del messaggio.
- Finalità: rispondere alle richieste inviate dall’utente tramite form di contatto o email.
- Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. b GDPR).
- Gestione di eventuali dati particolari/sensibili
- Nel messaggio libero l’utente potrebbe inserire spontaneamente informazioni relative al proprio stato di salute o ad altri dati appartenenti a categorie particolari.
- Tali dati verranno trattati esclusivamente per dare seguito alla richiesta, con il consenso esplicito dell’interessato (art. 9, par. 2, lett. a GDPR).
- Invio di newsletter e comunicazioni informative(se attivato)
- Dati trattati: nome, indirizzo email.
- Finalità: invio periodico di comunicazioni informative e aggiornamenti relativi all’attività professionale della psicologa.
- Base giuridica: consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR).
- L’utente può revocare in qualsiasi momento il consenso tramite il link di disiscrizione presente in ogni comunicazione o scrivendo al Titolare.
- Prenotazioni online tramite widget di fornitori esterni(se attivato)
- Dati trattati: quelli richiesti dal fornitore del servizio di prenotazione.
- Finalità: consentire all’utente di fissare un appuntamento online.
- Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali (art. 6, par. 1, lett. b GDPR).
- Per il relativo trattamento dei dati si rinvia anche all’informativa privacy del fornitore esterno.
- Adempimenti legali e obblighi fiscali
- Dati trattati: dati anagrafici e di contatto eventualmente raccolti per finalità amministrative e contabili.
- Base giuridica: adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c GDPR).
- Raccolta di dati statistici anonimi
- Il sito utilizza un sistema di analisi in modalità cookieless (“Burst Statistics”) che non consente l’identificazione degli utenti.
- Finalità: rilevazione aggregata di statistiche anonime di navigazione per finalità interne di analisi.
- Base giuridica: legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f GDPR).
Tipologie di dati raccolti e modalità del trattamento
Il sito raccoglie e tratta le seguenti tipologie di dati personali:
- Dati forniti volontariamente dall’utente: nome, indirizzo email, numero di telefono e contenuto del messaggio inviato tramite form di contatto o posta elettronica.
- Eventuali dati particolari: informazioni sensibili che l’utente potrebbe inserire spontaneamente nel messaggio libero (es. riferimenti alla salute).
- Dati tecnici di navigazione: informazioni necessarie al corretto funzionamento del sito (indirizzo IP, data e ora della visita, tipo di browser, sistema operativo). Tali dati sono raccolti in forma anonima e aggregata, senza possibilità di risalire all’identità dell’utente, attraverso il sistema “Burst Statistics” in modalità cookieless.
I dati sono trattati con strumenti manuali e informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa, per garantire la riservatezza e l’integrità delle informazioni.
Il trattamento è svolto direttamente dal Titolare e da soggetti espressamente autorizzati.
Destinatari dei dati
I dati personali raccolti non sono oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati a soggetti specifici per il perseguimento delle finalità sopra indicate. In particolare, i dati potranno essere trattati da:
- Il Titolare del trattamento;
- Un incaricata di segreteria, appositamente autorizzata;
- Il consulente web marketing Andrea Gabrielli (P.IVA 02629000742), incaricato della gestione tecnica del sito e delle attività connesse;
- Il fornitore di servizi di hosting Keliweb S.r.l., con server situati in Italia;
- Il commercialista, limitatamente ai dati necessari per gli adempimenti fiscali e contabili.
Tutti i soggetti sopra indicati operano in qualità di responsabili esterni o persone autorizzate al trattamento, nel rispetto delle istruzioni impartite dal Titolare.
Non sono previsti trasferimenti dei dati personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti, e comunque nel rispetto dei principi di limitazione della conservazione e minimizzazione previsti dal GDPR. In particolare:
- Dati raccolti tramite form di contatto o email: conservati per un periodo massimo di 12 mesi dal ricevimento, salvo che da tali comunicazioni derivino ulteriori rapporti professionali.
- Eventuali dati particolari/sensibili inseriti spontaneamente dall’utente: trattati solo per il tempo necessario a fornire riscontro alla richiesta, dopodiché cancellati.
- Dati per finalità amministrative e fiscali: conservati per il periodo richiesto dalla normativa vigente (10 anni).
- Dati trattati per l’invio di newsletter: conservati fino a revoca del consenso da parte dell’interessato.
- Dati statistici anonimizzati raccolti tramite “Burst Statistics”: conservati in forma aggregata senza limiti temporali, poiché non riconducibili all’utente.
Misure di sicurezza
Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Titolare nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Sono adottate misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati trattati, volte a prevenire perdita, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
In particolare, sono implementate misure che riguardano:
- la protezione delle infrastrutture informatiche e del sito web mediante sistemi di sicurezza e aggiornamenti periodici;
- l’utilizzo del protocollo HTTPS, che assicura la trasmissione cifrata dei dati tra il browser dell’utente e il sito;
- l’impiego di password efficaci e periodicamente aggiornate per gli account con accesso ai dati;
- la limitazione dell’accesso ai dati ai soli soggetti autorizzati;
- procedure di backup e monitoraggio;
- obblighi di riservatezza per i collaboratori e i soggetti autorizzati al trattamento.
Nonostante l’adozione di misure idonee a garantire un elevato livello di sicurezza, non si può escludere il rischio che la trasmissione di dati attraverso Internet comporti vulnerabilità intrinseche non dipendenti dal Titolare.
Diritti dell’interessato
Gli utenti del sito, in qualità di interessati al trattamento, possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR. In particolare, hanno diritto a:
- Accedere ai propri dati personali e riceverne copia;
- Richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
- Ottenere la cancellazione dei dati personali (“diritto all’oblio”) nei casi previsti dalla legge;
- Limitare il trattamento dei dati personali quando ricorrono le condizioni previste dal GDPR;
- Opporsi al trattamento dei propri dati per motivi legittimi;
- Richiedere la portabilità dei dati, ove applicabile, ossia riceverli in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli a un altro titolare;
- Revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.
Per esercitare i propri diritti, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, utilizzando i dati di contatto indicati all’inizio della presente informativa.
Inoltre, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione della normativa, l’interessato ha diritto a presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è facoltativo, ma necessario per poter dare seguito alle richieste inviate tramite il sito.
L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto (ad esempio, ricevere una risposta al messaggio inviato o iscriversi alla newsletter).
Processi decisionali automatizzati e profilazione
Il trattamento dei dati personali non prevede in alcun modo l’attivazione di processi decisionali automatizzati, né attività di profilazione dell’utente.
Dati di minori
Il sito è rivolto esclusivamente a un pubblico adulto e non intende raccogliere dati personali di minori.
Eventuali dati inviati da minori verranno cancellati non appena rilevati.
Cookie
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Per eventuali cookie di terze parti, si rimanda alla cookie policy dedicata.
Processi decisionali automatizzati
Non sono effettuati trattamenti automatizzati né profilazione.
Aggiornamenti e riferimenti normativi
La presente informativa è redatta in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e al D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”).
La Privacy Policy è stata aggiornata in data 18/09/2025 e potrà essere soggetta a modifiche; gli utenti sono pertanto invitati a consultarla periodicamente.
Autorità di vigilanza
Garante per la protezione dei dati personali
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📞 Telefono: 06 69677 1

